Mondoape – Le api e l’alveare

Mondoape – Le api e l’alveare

Mondoape – Le api e l’alveare è l’evento organizzato dall’associazione A Passeggio Nel Bosco ODV con la collaborazione di Acquerino Cantagallo che vi porterà alla scoperta del fantastico mondo delle api.

Le api rivestono un ruolo fondamentale per garantire la biodiversità e sono essenziali per il nostro intero pianeta e per la sopravvivenza di altre specie. E sì, anche per l’uomo! Sono insetti impollinatori, sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Per questo e per molti altri motivi che scoprirete durante questa giornata è importante e utile conoscere meglio le nostre piccole e preziose amiche.

L’evento si svolgerà domenica 30 maggio nella splendida cornice di Casa Bastone. Il programma della giornata si articolerà in due appuntamenti, uno la mattina ed uno il primo pomeriggio. Il ritrovo è previsto la mattina alle ore 09.30 presso Casa Bastone; il primo appuntamento si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Il secondo appuntamento invece si svolgerà dalle ore 13.30 alle 16.00.

Arnia con api

Di seguito i temi affrontati durante l’evento:

  • Le api e l’alveare
  • Come vivono le api e perché sono importanti per la Natura
  • I prodotti dell’alveare
  • Tecniche di apicoltura moderna
  • Cenni sull’apicoltura urbana

Se le temperature lo permetteranno, sarà presente un’arnia didattica per la spiegazione reale della vita interna all’alveare. A causa delle restrizioni Covid i posti a sedere saranno necessariamente limitati, con un massimo di 35 posti disponibili. Pertanto vi invitiamo ad affrettarvi a prenotare inviando una mail al nostro indirizzo info@acquerinocantagallo.it; l’area poi sarà chiusa. A tutti i partecipanti sarà consegnato un piccolo ricordo della giornata!

Siamo sicuri che passeremo una giornata piacevole in compagnia alla scoperta dell’incredibile mondo delle api. Non perdete questa occasione per conoscere meglio questi piccoli insetti tanto preziosi ed importanti. Vi aspettiamo!

Mondoape le api e l'alveare volantino evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.